Presidenza del Consiglio dei Ministri

Menu di navigazione

AgID partecipa agli Accessibility Days 2024

Data:

Giovedì 16 e venerdì 17 maggio, a Roma e in streaming, due giorni di confronti, dibattiti e workshop dedicati all’accessibilità digitale

L’Agenzia per l’Italia Digitale partecipa il 16 e 17 maggio agli Accessibility Days, il più grande evento italiano sull'accessibilità e l'inclusività delle tecnologie digitali.

 

L’evento si tiene in contemporanea a Roma e in streaming e si svolge in concomitanza con il Global Accessibility Awareness Day (GAAD), manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale per sensibilizzare sull'inclusività digitale e promuovere la progettazione by design di prodotti, servizi e informazioni fruibili da tutte le persone, senza discriminazioni.

 

Gli interventi di AgID, Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Designers Italia

 

Giovedì 16 maggio il direttore generale di AgID, Mario Nobile, interverrà in apertura della manifestazione. Nel corso della giornata sono previsti, poi, altri due appuntamenti che vedranno coinvolti anche il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Designers Italia.

 

Il primo appuntamento è dedicato a Le iniziative nazionali per l’accessibilità: in collaborazione con il Dipartimento (DTD) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), verrà fatto il punto sulle risorse per migliorare l’accessibilità di siti web, servizi digitali e app delle Pubbliche Amministrazioni. Durante l’incontro sarà anche presentato lo stato di avanzamento delle azioni di monitoraggio, di formazione e diffusione nazionale della cultura dell’accessibilità e di supporto a 55 PA locali previste nell’ambito della misura PNRR 1.4.2 “Inclusione dei cittadini: miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali”.

 

Il secondo appuntamento è Un dialogo sugli strumenti nazionali per migliorare l’esperienza di siti web e servizi digitali: un’occasione per confrontarsi con gli esperti di AgID, DTD e CNR sulle possibili evoluzioni di alcuni strumenti pensati per migliorare l’accessibilità digitale del Paese. Tra questi strumenti: MAUVE++, il sistema open source per il monitoraggio automatico dell'accessibilità di siti web e app; Web Analytics Italia, la piattaforma con dati e statistiche in tempo reale sui siti della Pubblica Amministrazione; Design system .italia, l’insieme gratuito di risorse per realizzare siti e servizi pubblici digitali di qualità, accessibili e inclusivi.

 

Come partecipare

 

Sarà possibile seguire gli eventi dal vivo, presso l'edificio Marco Polo dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", oppure in streaming. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’organizzazione.